Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Caltagirone

Situato in posizione strategica su tre colli e abitato fin dalla preistoria, il territorio di Caltagirone, in provincia di Catania, mostra le tracce delle diverse dominazioni che si sono succedute. Oggi gli edifici del periodo medievale si alternano a esempi di architettura moderna, con facciate decorate da elementi in ceramica, principale produzione artigianale della città. La lavorazione della ceramica è infatti una tradizione antica che è stata tramandata e rinnovata nei secoli. Se ne trova un affascinante utilizzo sulla scalinata di Santa Maria del Monte, in cui ognuna delle alzate è caratterizzata da un differente motivo di piastrelle.

Se la conosci...

Dopo la laurea sei tornato a vivere a Caltagirone e vorresti far fruttare le tue competenze in campo amministrativo? Per prima cosa potresti rivolgerti a uno studio di geometri o di avvocati e proporti per gestire la loro contabilità. Inoltre, potresti mandare il tuo curriculum vitae alle agenzie di assicurazioni, che gestiscono una grande quantità di dati, e a quelle immobiliari che offrono diversi servizi sul territorio. Intanto, in attesa di iniziare il tuo nuovo lavoro, puoi dedicare del tempo alla sistemazione della casa e alla cura delle piante del tuo giardino; in un grande magazzino troverai facilmente tutto il necessario.

Se non la conosci...

Visitare Caltagirone nel mese di maggio è particolarmente suggestivo in occasione della ricorrenza dell’Infiorata, dedicata alla Madonna di Conadomini, durante la quale la scalinata di Santa Maria del Monte viene riempita di fiori. Un’occasione per scoprire e acquistare le ceramiche artistiche e i presepi artigianali, apprezzati non solo nel periodo natalizio; a entrambe le produzioni è infatti dedicato un museo con sede in città. Avrai anche modo di gustare la buona cucina dei ristoranti e i dolci siciliani serviti nei caffé. Il comune è stato dichiarato, insieme ad altre città tardo barocche della Val di Noto, Patrimonio dell’Umanità.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI CALTAGIRONE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4
DOVE MANGIARE
Strada Provinciale Contrada Nanfro
95041 - Caltagirone
DOVE DIVERTIRSI
14, Via Portosalvo
95041 - Caltagirone
Voto: 5.0 su [ 2 recensioni ]
DOVE DORMIRE
52, Piazza Boris Giuliano
94015 - Piazza Armerina